top of page

グループ

公開·8名のメンバー
Jefferson Rodrigues
Jefferson Rodrigues

Libretto Vaccinazioni Cane Pdf 1


Libretto Vaccinazioni Cane Pdf 1




Il libretto vaccinazioni cane è un documento che attesta le vaccinazioni effettuate sul tuo amico a quattro zampe. Si tratta di un libretto sanitario che contiene i dati anagrafici del cane, le informazioni sulle malattie infettive prevenibili con la vaccinazione e le date delle somministrazioni. Il libretto vaccinazioni cane è importante per la salute del tuo animale e per il rispetto delle normative vigenti.


Download: https://norcastupwo.blogspot.com/?hg=2w32GL


Cos'è il libretto vaccinazioni cane?




Il libretto vaccinazioni cane è un documento che raccoglie le informazioni relative alle vaccinazioni effettuate sul tuo cane dal medico veterinario. Il libretto contiene i seguenti dati:



  • Nome, sesso, data di nascita, razza e segni particolari del cane



  • Nome, cognome, indirizzo e firma del proprietario o detentore del cane



  • Nome, cognome, indirizzo e firma del medico veterinario che ha effettuato le vaccinazioni



  • Tipologia, marca, lotto e scadenza dei vaccini somministrati



  • Data e via di somministrazione dei vaccini



  • Eventuali reazioni avverse o complicanze post-vaccinali




Il libretto vaccinazioni cane deve essere compilato in modo chiaro e completo, senza cancellature o alterazioni. Deve essere conservato con cura e mostrato al medico veterinario ogni volta che si porta il cane a visita o a fare i richiami dei vaccini.


Perché il mio cane ha bisogno di effettuare le vaccinazioni?




Le vaccinazioni sono fondamentali per proteggere il tuo cane da alcune malattie infettive che possono essere gravi o mortali. Le malattie più comuni prevenibili con la vaccinazione sono:



  • Cimurro canino: una malattia virale che colpisce l'apparato respiratorio, gastrointestinale e nervoso del cane. Può causare febbre, tosse, vomito, diarrea, convulsioni e paralisi.



  • Epatite infettiva: una malattia virale che colpisce il fegato del cane. Può causare febbre, anoressia, vomito, diarrea, ittero e sanguinamento.



  • Parvovirus canino: una malattia virale che colpisce l'intestino del cane. Può causare febbre, vomito, diarrea emorragica e disidratazione.



  • Leptospirosi: una malattia batterica che colpisce i reni e il fegato del cane. Può causare febbre, anoressia, vomito, diarrea, ittero e insufficienza renale.



  • Rabbia: una malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale del cane. Può causare aggressività, salivazione eccessiva, paralisi e morte. La rabbia è una zoonosi, ovvero una malattia trasmissibile all'uomo.




Vaccinando il tuo cane lo proteggi da queste malattie e contribuisci anche a salvaguardare la salute pubblica.


Qual è il protocollo vaccinale per cani?




Il protocollo vaccinale per cani prevede la somministrazione di due dosi di vaccino polivalente (che copre cimurro, epatite, parvovirus e leptospirosi) a partire dalle 6-8 settimane di età del cucciolo. La seconda dose viene somministrata a distanza di 3-4 settimane dalla prima. Il vaccino antirabbico viene somministrato a partire dai 3 mesi di età del cucciolo. Oltre ai vaccini obbligatori, esistono anche dei vaccini facoltativi che possono essere consigliati dal medico veterinario in base al rischio di esposizione del cane a determinati agenti patogeni. Tra questi ci sono il vaccino contro la leishmaniosi, la leptospirosi, la tosse del canile, la piroplasmosi e la coronavirus.


Per mantenere la protezione vaccinale nel tempo, è necessario effettuare dei richiami annuali per tutti i vaccini. Il medico veterinario ti ricorderà quando è il momento di portare il tuo cane a fare i richiami e ti fornirà il libretto vaccinazioni cane aggiornato.


Dove posso scaricare il libretto vaccinazioni cane in pdf?




Se hai perso o rovinato il libretto vaccinazioni cane originale, puoi scaricare un fac-simile in formato pdf dal sito del Ministero della Salute. Il fac-simile contiene le stesse informazioni del libretto originale e deve essere compilato dal medico veterinario che ha effettuato le vaccinazioni sul tuo cane. Ti consigliamo di stampare il fac-simile e di conservarlo in una busta di plastica per evitare che si danneggi.


Conclusioni




Il libretto vaccinazioni cane è un documento essenziale per la salute del tuo amico a quattro zampe. Ti permette di tenere traccia delle vaccinazioni effettuate e di sapere quando sono previsti i richiami. Vaccinando il tuo cane lo proteggi da malattie infettive potenzialmente letali e contribuisci anche a prevenire la diffusione di zoonosi. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle vaccinazioni del cane, consulta il tuo medico veterinario di fiducia.


Fonti:



  • [Libretto sanitario del cane: cos'è e quando serve PG Magazine]



  • [Guida alle vaccinazioni del cane - ROYAL CANIN Royal Canin IT]



  • [Fac simile di libretto sanitario cane - Lettera43]



  • [Libretto sanitario per cani - Ministero della Salute]




グループについて

グループへようこそ!他のメンバーと交流したり、最新情報をチェックしたり、動画をシェアすることもできます。

メンバー

  • bucher bestseller
    bucher bestseller
  • Jefferson Rodrigues
    Jefferson Rodrigues
  • Лучший Выбор Администрации
    Лучший Выбор Администрации
bottom of page